Riunione del CBI; le riforme inizieranno a breve
Il nuovo comitato esecutivo della CBI ha avuto il suo primo incontro a Kahramankazan, Ankara, in Turchia, il 3 agosto, e molte importanti decisioni sono state prese per avviare una vera riforma nello sport di Bocce.
Hanno preso parte alla riunione i seguenti dirigenti:
* Presenti in Turchia: Turkmen (Presidente), Rosati (Vice Presidente Vicario), Kafi (Segretario Generale), Lele (Lettonia), Gaissina come osservatore (Russia), Casarini come osservatore (Presidente CER).
* Presenti via WA: Limardo (Vice Presidente), Rouault (Francia), Cher (Australia), Persic (Croazia) e Passaglia (USA).
* Assente Knecht (Svizzera) - per motivi di lavoro e Mularoni (San Marino).
Bianchi nominato amministratore generale
Il comitato esecutivo nominò l'amministratore italiano Alessandro Bianchi. Il signor Bianchi si assumerà la responsabilità dell'ufficio di CBI nel seguente periodo.
Le commissioni sono state nominate
Inoltre, sono stati nominati i membri della Commissione Tecnico Arbitrale, della Commissione Disciplina e della Commissione Medica ed Antidoping. Tutte le commissioni possono essere raggiunte sul sito web della CBI; http://www.cbi-prv.org/organigramma
Statuto e quote associative saranno ristrutturate
Secondo le decisioni, lo statuto della CBI sarà riesaminato molto brevemente e, dopo la revisione, sarà approvato dall'assemblea straordinaria il prima possibile. La quota associativa sarà ristrutturata. Le nazioni membri pagheranno 100 euro, 600 euro, 2000 euro e 5000 euro in base alle loro possibilità che saranno definite dalle confederazioni continentali. Le confederazioni continentali non chiederanno l'adesione separata, ma la CBI restituirà il 20% delle tasse totali alle confederazioni continentali.
Nuovi formati saranno sviluppati per i campionati
Tutte le regole delle competizioni saranno riviste rapidamente. Saranno inoltre introdotti limiti di tempo e nuovi formati di competizione per gestire i tornei in modo efficiente e tempestivo. Saranno studiati e introdotti giochi di tiro. Verranno giocati i doppi misti che saranno la principale proposta per il programma olimpico. Verranno introdotte quote continentali.
Il calendario
Il primo campionato del mondo si giocherà in Argentina nel febbraio 2019. Per questa competizione, non ci saranno quote continentali e sarà aperta a tutte le nazioni. La competizione si svolgerà in tre discipline; uomo singolo, donna single e doppi misti. L'Italia ospiterà il Campionato del Mondo Juniors nel 2020. Si giocherà in cinque discipline; uomo single, donna single, uomo doppio, donna doppia, misto-doppio. Il calendario sarà fissato dopo il 2020. Negli anni pari, sarà la coppa del mondo juniores e negli anni dispari sarà la coppa del mondo degli anziani. Tutti saranno giocati nelle stesse 5 discipline. (I giochi di tiro saranno introdotti anche dopo lo sviluppo.) E tutti i continenti faranno le loro competizioni di qualificazione continentale un anno prima in queste 5 discipline. Le quote saranno valide per ogni disciplina separatamente. La Confederazione asiatico-oceniana sarà istituita a breve, forse entro la fine di quest'anno.
Relazioni con CMSB
Il presidente Turkmen ha annunciato che ci sarà un incontro tra 3 presidenti alla fine di agosto a Lione, in Francia. Tutti i membri del comitato esecutivo hanno deciso all'unanimità che un'eventuale offerta olimpica dovrebbe includere Raffa e lo statuto CMSB dovrebbe essere modificato garantendo la rotazione della gestione tra 3 discipline.
Analisi SWOT, pianificazione strategica, materiali promozionali, ecc.
Dopo 8 ore di lunghe discussioni e varie decisioni, si è anche concluso di fare un'analisi SWOT del CBI che avrebbe guidato la pianificazione strategica tra il 2020 e il 2024. Si è anche deciso di sviluppare materiali promozionali, come ad esempio set di palle più economiche, tappeti, un modulo nuovo e semplificato del gioco. Infine, è stata sottolineata la necessità di migliorare le relazioni internazionali, i progetti internazionali, i partenariati con organizzazioni internazionali multi-sport.