Un grande mondiale a Kaihua
Le luci si sono spente, le bocce non rotolano più, il Mondiale di Kaihua è finito.
La CBI e l’Associazione Cinese hanno voluto con tutta la loro forza questa competizione e hanno collaborato come una stupenda squadra ottenendo un risultato clamoroso, un grande successo non solo delle bocce al femminile, ma dello sport in assoluto.
Il presidente della Confederazione Boccistica Internazionale, Romolo Rizzoli ha espresso la sua soddisfazione:
Kaihua, ha detto, ha dimostrato l’incredibile valenza sportiva della raffa e delle bocce al femminile. Si tratta ormai di uno sport universale, dove le scuole tecniche sono tutte di altissima levatura, e questo garantisce uno spettacolo entusiasmante, dove la vittoria si divide dalla sconfitta per pochi punti.
Nel complimentarmi con le atlete argentine, ha proseguito il Presidente, voglio applaudire anche tutte le altre giocatrici protagoniste di questo mondiale e ringraziare loro per aver saputo interpretare una competizione, di così alta tensione agonistica, con il vero spirito che lo sport richiede. Questo mondiale è stato il più grande spot per i valori sportivi, di fair play, di rispetto, di lotta ad ogni forma di razzismo e di violenza. Un esempio per tutti di grande educazione, intelligenza, fratellanza ed amicizia sportiva anche se, per le atlete in campo, quella poteva essere la gara della vita. Di questo sono orgoglioso e per questo ringrazio tutti, dirigenti, tecnici, arbitri e giocatrici.
La vittoria dell’Argentina, ha continuato il Presidente, ha interrotto un tris di vittorie italiane. Ma non dimentichiamo le atleti cinesi che hanno lottato sino all’estremo, prima di cedere il passo alla finale alle sempre bravissime italiane e le tante giovanissime giocatrici emergenti, pronte a dare l’assalto, per conquistare lo scalino più alto del podio. Tanta bravura merita la gioia di potersi esprimere nelle più importanti competizioni sportive di spessore olimpico.
Infine, ha concluso, il presidente, voglio significare la mia gratitudine a tutti coloro che sono stati gli artefici di questo mondiale, i dirigenti della Associazione di Bocce Cinese, il Comitato Organizzatore e tutti i volontari. Avete fatto un capolavoro.
Vai alla pagina della manifestazione >>