Intervista a Germana Cantarini
Ecco le risposte di Germana Cantarini atleta della squadra italiana
Mi presento brevemente
Mi chiamo Germana Cantarini, faccio la parrucchiera e lavoro da sola nel mio negozio. Amo cucinare. Mi piace leggere libri di vario genere. Amo la tranquillità. Segno zodiacale capricorno quindi......cocciuta!!!!
Perché gioco a bocce
Ho iniziato a giocare perchè sono cresciuta in un bar, gestito dai miei genitori, che aveva 3 corsie di gioco. Invece di giocare con le bambole passavo i pomeriggi con gli amici nel campo di bocce. Iniziai a gareggiare in gare miste (Lui e Lei). Vinsi la prima gara all'età di 12 anni con un campionissimo del momento (Roberto Dilda). Partecipai per la prima volta ai campionati italiani nel 1989 dove mi piazzai al 5° posto. Ho vinto il 1° titolo italiano nel 1990, anno in cui indossai per la prima volta la maglia azzurra.
Il fascino di questo sport
Giri l'Italia e nel mio caso il mondo. Conosci persone nuove e ambienti diversi. Direi che le bocce sono uno sport di aggregazione. Ti fa vivere emozioni indescrivibili.
Le bocce rosa diverse o no da quelle maschili
Beh certamente le bocce giocate dalle donne sono diverse da quelle degli uomini. Questo come in tutti gli sport. Le donne hanno meno forza, ma forse più capacità di resistenza anche agli stress emotivi. La tattica poi sa esprimere più fantasia. Se dovessi paragonare le due espressioni di gioco ad un momento musicale direi che le bocce maschili sono l’Eroica di Beethoven, quelle femminili un assolo di Paganini capace di stupire e misteriosamente emozionare.
Vorrei comunque evidenziare che entrambe le interpretazioni sanno coinvolgere e appassionare Comunque credo sia giusto non fare mai classifiche tra sport al femminile e al maschile ma, saper apprezzare in entrambi i casi solo l’impegno, la bravura e la tecnica degli atleti.
Il mio più grande recupero
Al Campionato Mondiale Individuale a Roma perdevo la semifinale 9 a 0. Aiuuuutoooo!!! Poi con grinta e carattere sono riuscita a vincere questa partita e quella successiva. Fantastico……
Pensavo di aver vinto invece……
E' successo durante una finale del Campionato Italiano, anni fa. Vincevo 11 a 2 e sono andata in tilt. Purtroppo ha vinto la mia avversaria! Questo è lo sport può succedere
Se non giocassi a bocce vorrei…
Girare l'Italia in tranquillità per vedere le sue bellezze.
Come mi aspetto sia la Cina
Sarà veramente una sorpresa, abitudini completamente diverse dalle nostre. Dovremo e sapremo adattarci. Sono curiosa di vedere le new entry quali Giappone e Mongolia.
L’attimo prima di lanciare la boccia pensieri e paure
Cerco di pensare sempre positivo valutando le possibili conseguenze di un tiro o di un accosto. E poi la concentrazione per me è un vero valore aggiunto
Hobby, preferenze musicali e sportive
Mi piace la cucina. Tra i cantanti Vasco Rossi. Per quanto riguarda lo sport, pur tifosa della Juventus, non amo il calcio. Girano troppi soldi e lo sport viene a volte snaturato.
Un saluto a chi ci legge
Un abbraccio grande ai miei tifosi e un pensiero alle mie compagne di avventura in Cina. FORZA ITALIA!!! Anche se sarà un Campionato difficile, da capitano vi dico "daremo il massimo e non molleremo mai".