Scopriamo Kaihua
Mentre le squadre stanno perfezionando la loro tecnica e tattica con gli ultimi preziosi momenti di preparazione prima di prendere il volo per la Cina, il Comitato Organizzatore, la Federbocce cinese e la CBI stanno lavorando alacremente per riservare alle 21 squadre iscritte al Mondiale femminile di Kaihua una accoglienza indimenticabile, oltre che una organizzazione tecnica impeccabile.
La volontà unanime è quella di fare, dopo la gara iridata femminile di Bevagna, primo mondiale in assoluto che ha visto volo e raffa unite ai nastri di partenza, un altro appuntamento di elevato significato agonistico dove lo sport delle bocce possa esprimere appieno la sua grande spettacolarità.
Kaihua ha sposato con entusiasmo questa volontà ed è pronta a ricevere tutte le partecipanti veramente a braccia aperte.
Ma scopriamo qualche notizia di questa cittadina che si appresta, a metà ottobre a diventare il centro del movimento mondiale della raffa. Sotto la giurisdizione della città di Quzhou, nella Provincia cinese dello Zhejiang, Kaihua si trova presso la sorgente del fiume Qiantang e vanta una popolazione di 350.000 abitanti.
La natura è incontrastata protagonista di questa città e i suoi dintorni. Le sue splendide foreste ricoprono, infatti quasi 80% del territorio, trasformando la contea in un luogo privilegiato per la silvicoltura in Zhejiang oltre che in Cina.
Atlete, allenatori, dirigenti, tecnici, arbitri e appassionati i vivranno questa loro avventura mondiale immersi un mare di verde e potranno ammirare le limpide acque dello Qiantang.
E questo è anche il bello dello sport, quello di riunire tante culture, tante lingue, tante tradizioni sotto la stessa bandiera della passione per una specialità sportiva e nel contempo permettere di scoprire incantevoli angoli del mondo.