Special Olympics - Fib: in dirittura l'accordo
Una stretta di mano tra Maurizio Romiti, presidente della Special Olympics Italia, e Romolo Rizzoli, presidente della Federbocce Italiana e della Confederazione mondiale bocce, ha dato il giusto abbrivio all’accordo che si sta realizzando tra le due importanti associazioni di massa della penisola. L’incontro è avvenuto a Roma, presso il Centro Tecnico della Federbocce dell’Eur, presente una delegazione della Special Olympics Italia composta da Romiti, dal suo vice Palazzotti, dal segretario generale e dal responsabile dell’attività mentre per la Fib, assieme a Rizzoli, c’era il consigliere federale Pietro Brucciani.
Rizzoli con la delegazione di Special Olympics Italia al termine del fruttuoso incontro di Roma |
La Special Olympics Italia, che fa parte di una vasta organizzazione mondiale con milioni di soci, è un’associazione che promuove e coordina l’attività sociale e sportiva di ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva ed è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, dal CONI e dal Comitato Paralimpico. La Federbocce, che ha già raggiunto accordi con le associazioni che si interessano alla disabilità, come il CIP, la FISPES e la FISDIR, promuovendo per le stesse un intenso programma di manifestazioni sportive a tutti i livelli ed aprendo a questo mondo le porte di oltre duemila società bocciofile, ambienti dove si può usufruire di importanti servizi sociali, ricreativi e di sano impiego del tempo libero, sta così per aggiungere un altro significativo tassello alla sua vasta ed efficiente organizzazione sportiva qualificandosi in tal senso come una pietra basilare per offrire a tutti coloro ai quali la vita in parte non ha sorriso uno spazio ed un ambiente di attività nei quali si può assaporare un sincero clima di considerazione, amicizia e solidarietà. L’incontro è servito anche per dare il via ad una manifestazione europea, accogliendo in tal senso una richiesta della Special Olympics, manifestazione che sarà promossa in questa stagione con la collaborazione dell’E.B.A., l’European Bowl Association. L’accordo tra Federbocce e Special Olympics è a buon punto e Rizzoli e Romiti si sono lasciati con l’impegno di ritrovarsi in tempi brevi per mettere la firma sotto un documento che rappresenterà un salto di qualità per entrambe le associazioni.
Il presidente Rizzoli ha donato al presidente Romiti (a sinistra) il volume sulla storia delle bocce |
L’impegnativa giornata di Rizzoli è proseguita con un collegamento in videoconferenza con il vertice della CBI, la Confederazione Bocce Internazionale che coordina la specialità di gioco della raffa. L’incontro on line si è avuto con il vicepresidente Renato Bullani, i consiglieri Pietro Brucciani e Francesco Del Vecchio, il responsabile della Commissione tecnico-arbitrale Fabio Luna, l’amministratore generale Pierfranco Chiesa e le collaboratrici della Cbi, Paola Pigni e Cinzia Spinedi.
Numerosi ed importanti i problemi e gli argomenti che sono stati toccati e su cui si è dibattuto e deliberato. Si è definito il regolamento internazionale delle Bocce Beach approvando in particolare le caratteristiche dell’attrezzo di gioco, la boccia, stabilendo determinate caratteristiche di misure, peso e colore; si è parlato delle prossime Olimpiadi della Gioventù che si svolgeranno nel 2018 a Buenos Aires, in Argentina, deliberando di affidare al presidente della Federazione Bocce Argentina, Hector Limardo, l’incarico di promuovere adeguati passi e iniziative per far entrare anche le bocce nel programma della manifestazione; per quanto riguarda le competizioni di questa stagione si è discusso sull’organizzazione del mondiale femminile a squadre che si terrà a Kaihua, in Cina, dal 18 al 26 ottobre, e dei campionati mondiali individuali maschili e femminili under 21, in programma nella primavera, e quelli di club in novembre, entrambi nel calendario agonistico 2015. Le sedi di questi ultimi due appuntamenti sono ancora da definire poiché potrebbero sorgere problemi economici per la partecipazione alle federazioni nazionali data la contemporaneità delle due prove iridate nella stessa stagione. Nel corso dei lavori si è anche approvato il nuovo regolamento della Commissione di Disciplina e si è deliberato di dare parere favorevole alla richiesta della Federazione Bocce Australia che ha chiesto alla CBI di inviare a Melbourne un istruttore tecnico con conoscenza della lingua inglese per organizzare alcuni stage teorici e pratici sul gioco di raffa.
Il collegamento in videoconferenza del presidente Rizzoli con i dirigenti della CBI |
In conclusione della videoconferenza, memore del precedente incontro con Romiti, il presidente Rizzoli, venuto a conoscenza che il vicepresidente italiano della Special Olympics Angelo Moratti è anche vicepresidente dell’organizzazione mondiale, ha proposto al vertice della Cbi, dopo aver svolto un’ampia relazione sull’argomento dove ha evidenziato che le bocce sono presenti in tutte le manifestazioni internazionali della Special Olympics, di promuovere anche con la Confederazione Boccistica Internazionale la sottoscrizione di un accordo similare a quello in corso di stipulazione con la Federbocce italiana. Questa iniziativa ha avuto il plauso unanime degli intervenuti alla videoconferenza.(DDC)