Riunione Giunta Esecutiva a Chiasso
Sabato 14 luglio 2012, presso la sede della CBI a Chiasso, in occasione della riunione della Giunta Esecutiva, convocata per le ore 11:00 e presieduta da Romolo Rizzoli, è stata insediata la nuova CTAI della Confederazione Mondiale della Raffa.
Si riportano qui di seguito le principali delibere prese dalla Giunta:
Campionati del Mondo
Definizione del programma di massima dei Mondiali:
- Venerdì 9 novembre arrivo di tutte le delegazioni dei Continenti non americani;
- Sabato novembre arrivo delle delegazioni dei Continenti americani;
- Domenica 11 novembre allenamenti e sorteggio;
- Lunedì 12 novembre e
- Martedì 13 novembre Eliminatorie;
- Mercoledì 14 novembre Visita alle cascate di Puerto Iguazù;
- Giovedì 15 novembre e
- Venerdì 16 novembre Eliminatorie;
- Sabato 17 novembre Semifinali e Finali;
- Domenica 18 novembre Partenza delegazioni.
Autorizzazione alla Federazione organizzatrice (Argentina) di partecipare ai Mondiali con 2 squadre, riprendendo quanto era tradizione fare nel passato;
Definizione della nazionalità richiesta agli atleti partecipanti al Campionato Mondiale.
Viene confermata la decisione presa il 31 maggio u.s. e qui di seguito riportata: “possono partecipare ai Mondiali di Puerto Iguazu, così come a tutte le manifestazioni analoghe, tutti i giocatori residente da almeno 5 anni e tesserati in un Paese, regolarmente iscritti ad una società di tale Paese e che questa appartenga alla Federazione dello stesso Paese che intende schierare il giocatore”.
Definizione della responsabilità tecnica dei Mondiali che viene demandata direttamente alla CTAI, invitata a stendere un “Cahier de Charge” per assolvere in modo completo e preciso questa incombenza. Nel cahier de charge dovrà essere recepita anche la disposizione relativa alla nazionalità degli atleti.
Aumento della tassa di iscrizione dagli attuali USD 250.00 a € 250.00.
Certificazione delle corsie di gioco sintetiche
La Giunta delibera di incaricare Pietro Brucciani (membro di Giunta) di predisporre una pianificazione dei requisiti e delle condizioni necessarie per la certificazione delle corsie da gioco sintetiche.
Nuovo sito internet
Dopo l’intervento del presidente Rizzoli che ha rilevato con piacere la creazione del nuovo sito internet valido strumento per una sempre più ampia diffusione del gioco di raffa la Giunta auspica che il sito sia usato ampiamente da tutte le Federazioni per illustrare l’attività svolta, esprimere gli eventuali ostacoli incontrati, proporre soluzioni appropriate, novità e progetti. Inoltre la Giunta invita la CTAI ad intervenire presso le Federazioni affinché il sito internet divenga anche mezzo per sottoporre i problemi di natura tecnica più significativi.
Ricerca di sponsor
La Giunta unanimemente auspica che si possano reperire uno o più sponsor sottolineando non solo il ruolo finanziario che gli stessi dovrebbero assolvere ma considerando anche il peso politico che grazie ad essi si potrà avere.
Iniziative per l'attività paralimpica
Su proposta del Presidente la Giunta esprime la sua volontà di inserire il gioco delle bocce come attività paralimpica tra le discipline olimpioniche.